Dopo l’onore alle Bandiere, il nostro presidente Claudio Gavioli ha presentato gli ospiti della serata: Il Generale Gaetano Romeo, già Comandante dell’Accademia dell’Esercito e la consorte, signora Silvana ed il relatore della serata il Capitano di Vascello Franco Felicioni Direttore dei Corsi degli Ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno, leggendone il corposo curriculum, denso di comandi operativi su sommergibili e unità lanciamissili, con incarichi di collegamento anche con altre Marine, Spagnola, Argentina, Uruguayana e Paraguayana.
Il Comandante Felicioni, prima di iniziare la sua relazione ha portato i saluti del Comandante dell’Accademia, l’Ammiraglio di Divisione Giuseppe Cavo Dragone, significandoci così la solidarietà della Marina Militare per il recente e grave sisma che ha così duramente colpito la nostra popolazione.
Poi, con la pacatezza e la decisione che ben si addicono al Sommergibilista, ha catturato l’attenzione dei molti presenti, illustrando il percorso formativo degli allievi e fornendo interessanti informazioni sulla storia ed organizzazione di questa prestigiosa Istituzione nata nel 1881.
Oggi l’accademia è frequentata da 1650 persone: il 50% sono allievi mentre l’altro 50%, è personale di servizio, composto da militari e civili.
Educazione, cultura e conoscenza generale, professionalità, addestramento marinaresco con vocazione internazionale, sono gli elementi che, nel rispetto della tradizione, “Patria e Onore” è il motto dell’Accademia e nella modernità formano i nostri ufficiali che sono un vero Orgoglio Nazionale.
Belle e suggestive le immagini che mostravano i momenti più significativi sull’impegno degli allievi sia in Accademia che in mare.
Tantissime le domande ed anche le richieste sulle modalità e requisiti per entrare in Accademia che ora è aperta ad entrambi i sessi.
Inevitabili alcune domande sulla vicenda dei 2 Marò arrestati in India sulla quale il Comandante Felicioni a seguito di una richiesta di opinione sulle cause della vicenda ha rappresentato che gli accadimenti devono essere considerati anche come il frutto di dinamiche armatoriali spesso difficili da comprendere ai non addetti ai lavori, esprimendo comunque fiducioso auspicio che presto, grazie al fattivo impegno delle Autorità che si occupano della questione, si giungerà ad una positiva soluzione della vicenda. In chiusura il presidente Gavioli ha molto apprezzato anche l’invito al Club del comandante Felicioni, a nome dell’Ammiraglio G. Cavo Dragone, per visitare l’Accademia; invito subito colto e messo in agenda per la prossima primavera. Dopo lo scambio dei graditi doni ricordo, fra gli applausi e il tocco di campana, si concludeva una serata ricca di cultura ed emozioni, in cui il Comandante Felicioni ha brillato per eleganza, gentilezza e Bon Ton.
FOTO
Sig.ra Carla Gavioli / Comandante Franco Felicioni / Presidente Claudio Gavioli / Sig.ra Silvana Romeo / Generale Gaetano Romeo