E’ stata una serata frizzante, interessante e costruttiva come aveva anticipato la nostra presidente Claudia BALBONI dopo aver salutato i protagonisti, gli ospiti ed i numerosissimi presenti. Dopo la cena Claudia ha presentato i relatori e fatto un sunto dei prestigiosi loro curricula: deli’ Ing. Alessandro LELLI (manager di fama internazionale e docente presso Alma Graduate School di Bologna), e del Dott. Giovanni ESPOSITO esperto di storia dell’economia ed autore anche del libro di successo “C’era una volta l’auto italiana”.
L’ ing. Lelli ed il dott. Esposito hanno catturato subito l’attenzione di tutti col loro piacevole e fluente linguaggio ma anche con il titolo da brivido per un tema di economia “come evitare il disastro”.
Con il contributo delle loro slide, ci hanno snocciolato un serie di dati su PIL, disoccupazione, debito pubblico, debito privato, investimenti, inflazione ecc., dove si evidenzia e si conferma che la crisi che stiamo vivendo investe sì tutta l’Europa ma in modo più drammatico la nostra Italia. E’ un crisi che per il nostro paese, parte da lontano ma trova un continuo evidentissimo declino con effetti negativi dall’introduzione in Europa della moneta unica prima l’ECU e poi l’Euro; e con le regole che hanno tolto ai paesi comunitari la possibilità della svalutazione monetaria. La responsabilità principale è dei politici che continuano a nascondere la reale drammaticità della situazione mettendo in atto provvedimenti blandi ed inutili.
Ma pure molta nostra imprenditoria ha grande responsabilità perché ha sfruttato il periodo delle vacche grasse nascondendo reali profitti esportandoli illecitamente o investendoli in speculazioni finanziarie, invece che nelle proprie aziende.
Uscire dall’Euro oggi sarebbe un suicidio ma dobbiamo imporci in Europa per cambiare molte regole del gioco che si sono dimostrate fallimentari.
Per cambiare veramente l’Italia, con un reale aumento dell’occupazione, non serve un manovrina ma una vera “cura da cavallo” da 100 miliardi di euro da investire principalmente per detassare le aziende ed incrementare il numero di qualificati Finanzieri per una vera e dura lotta all’evasione e la moralizzazione dell’Italia; che siamo tutti NOI.
A scuola ci hanno insegnato che se continuiamo a fare le stesse cose avremo sempre lo stesso risultato!
Un argomento “tanto tosto” oltre al mal di pancia, ha scatenato un acceso e, a tratti quasi divertente, dibattito fra i relatori e gli imprenditori bancari ed industriali in sala, dibattito interrotto, dopo mezzanotte, con fermezza dalla nostra attivissima e soddisfatta presidente Claudia che ha ringraziato tutti i presenti e Claudio SABATINI per averci portato i simpaticissimi esperti Lelli ed Esposito ai quali, Claudia, ha lasciato un dono ricordo della serata prima del suon di campana e tanti applausi. Gli ultimi ad uscire dalla sala hanno controllato l’orologio … erano le ore 01.05 … probabilmente è la prima volta che battiamo questo … record.
FOTO
I nostri relatori con Claudia Balboni + Copertina libro
P.S.: chi fosse interessato all'acquisto del libro (che consigliamo caldamente) può acquistarlo PRESSO:
www.amazon.it
Librerie Feltrinelli
IMPORTANTE
L'Ing. Alessandro LELLI mi ha girato i file delle slide che ha proiettato durante la serata piu' altre.
Ho compattato il tutto e fatto un porfolio con all'interno tutto il materiale che è liberamente consultabile e scaricabile dai nostri soci, nella speranza che sia di vostro interesse.
Scarica il pdf qu' sotto.