Cultura, Arte e Storia profuse a larghe mani. Anche questa “seconda uscita domenicale” è stata molto apprezzata dai nostri soci che, con amici e famigliari di ogni età, compreso uno stuolo di bimbi, hanno formato un grande gruppo ( eravamo in 80 ) che ha colto al volo questa gradita occasione per visitare, in forma speciale e a noi riservata, la famosa Accademia Militare di Modena. Questo appuntamento è nato raccogliendo l’invito che ci ha fatto il Generale G. Tota allorquando è stato nostro ospite a Cento nella serata del 19 Sett. e che il nostro attivissimo Presidente Claudio Gavioli e il Segretario Michele Montanari, hanno meticolosamente organizzato in ogni dettaglio. Anche la stagione ha dato il meglio di sé con un cielo limpido e con ben 23°C, una temperatura gradevolissima.
Puntuali ad accoglierci vi erano il Ten. Col. Cati ed il Gen. Casalgrande che ci hanno subito trasmesso i saluti del Gen. Tota ( che ci ha inviato le sue scuse per non poter essere con noi a causa di importanti impegni).
Il Gen. Casalgrande, forte della sua vasta cultura e della quarantennale esperienza in questa Accademia Militare, è stato per noi un cicerone veramente speciale, brillante ed impagabile .
Nella sala del Sacrario, tappezzata tutt’ intorno da grandi lapidi con i nomi di oltre settemila ex allievi e di oltre 500 Medaglie d’Oro dell’Accademia, caduti nelle varie guerre in Europa ed Africa, Iraq e Afghanistan. Il Generale ci ha illustrato da par suo, l’affascinante e lunga storia dell’Accademia dalla sua nascita, dal Castello degli Estensi fino ai giorni nostri.
Abbiamo potuto camminare negli ampi spazi della struttura visitando prima i grandi cortili interni dove si svolgono le parate e le cerimonie ufficiali ed il famoso Ballo delle Debuttanti con i Cadetti, continuando ancora con la visita al Museo Storico Militare ed alle stupende sale del Circolo Ufficiali nel quale abbiamo poi pranzato. Doverosa la sosta davanti al quadro del Guercino, recentemente riportato alla luce.
Dopo siamo stati accompagnati anche alle Scuderie che ospitano oltre 40 bellissimi cavalli, usati nelle Parate ed in manifestazioni sportive.
Nella fase conclusiva della visita, il nostro presidente Claudio ha esternato la sua grandissima soddisfazione ringraziando il Gen. Casalgrande ed il Ten.Col. Cati per la squisita ospitalità lasciando loro un dono ed il nostro Gagliardetto a ricordo di questa indimenticabile giornata.
Molto eloquente l’interminabile applauso di tutti i presenti, allorquando Claudio
ha chiuso la visita al tocco di… una bottiglia.
FOTO
Il Generale Casalgrande con il nostro Presidente Claudio Gavioli